Classi salariali: declassamento dalla classe salariale V ad una classe salariale inferiore

Art. 42 CNM DOG; art. 45 cpv. 1 lit. d CNM DOG; art. 43 cpv. 2 CNM DOG

Numero del documento

CPSA 36/2012; si rinvia a CA CPPS D01/2003

Data di pubbli­cazione

5. Giugno 2012

Versione

30. Novembre -0001

Sintesi

Nel caso di un possibile declassamento di un lavoratore dalla classe salariale V devono essere distinti due differenti costellazioni:

1. Il lavoratore è nominato capo-squadra (senza che abbia frequentato con successo una scuola per capi-squadra riconosciuta dalla CPSA): l’assegnazione dipende dalla funzione. Nel caso egli non svolga più tale funzione, allora può essere classificato in una classe salariale inferiore.

2. Il lavoratore ha concluso con successo una scuola per capi-squadra riconosciuta dalla CPSA: egli non più essere declassato in una classe salariale più bassa.

Decisione

File

CPSA 36/2012; si rinvia a CA CPPS D01/2003
Nel caso di un possibile declassamento di un lavoratore dalla classe salariale V devono essere distinti due differenti costellazioni: 1. Il lavoratore è nominato capo-squadra (senza che abbia frequentato con successo una scuola per capi-squadra riconosciuta dalla CPSA): l’assegnazione dipende dalla funzione. Nel caso egli non svolga più tale funzione, allora può essere classificato in una classe salariale inferiore. 2. Il lavoratore ha concluso con successo una scuola per capi-squadra riconosciuta dalla CPSA: egli non più essere declassato in una classe salariale più bassa.