Mandato

La Commissione paritetica svizzera d’applicazione edilizia e genio civile (CPSA) è competente per l'applicazione e l'esecuzione del Contratto nazionale mantello per l'edilizia principale in Svizzera (CNM). Essa delibera su questioni generali di interpretazione del CNM e su questioni fondamentali riguardanti l’intero territorio nazionale.

CNM

Il CNM è il contratto collettivo di lavoro tra la Società Svizzera Impresari-Costruttori e i sindacati Unia e Syna  che disciplina le condizioni lavorative e i rapporti tra le parti contraenti. Il CNM contiene disposizioni sulla stipulazione, l’oggetto e la risoluzione dei contratti individuali di lavoro (disposizioni normative), disposizioni sui reciproci diritti e obblighi delle parti contraenti (disposizioni obbligatorie) e disposizioni sull’applicazione e l’esecuzione del CNM.

Coordina­mento e perfeziona­mento

La CPSA assiste le Commissioni professionali paritetiche (CPP) e ne coordina l’attività. È inoltre responsabile della loro formazione e di fornire loro consulenza nell’ambito dell’esecuzione del CNM. La CPSA non è direttamente competente per la consulenza e il controllo del rispetto del CNM presso le imprese assoggettate. Tuttavia, essa delibera su questioni riguardanti le competenze delle Commissioni professionali paritetiche e può emanare istruzioni nel singolo caso.

Attività di controllo

Inoltre, la CPSA è competente per il controllo dell’operato della CPP. Essa coordina l’applicazione del CNM insieme ad altri organi di applicazione nell’ambito dell’edilizia principale e in altri settori, alle autorità federali e a enti esteri.

Organo di conciliazione

La CPSA è inoltre competente per la conciliazione in caso di divergenze di opinione e controversie tra le organizzazioni dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori in merito all'applicazione e all'interpretazione di disposizioni del CNM e delle convenzioni integrate.