Protezione dei dati

Informativa sulla protezione dei dati della Commissione pa-ritetica svizzera d’applicazione edilizia e genio civile (CPSA) e delle Commissioni professionali paritetiche (CPP) locali del 1° settembre 2023

La presente informativa sulla protezione dei dati spiega in che modo e quali dati personali le Commissioni professionali paritetiche (CPP) locali trattano nell’ambito dell’applicazione del Contratto nazionale mantello per l’edilizia prin-cipale (CNM). Per dati personali s’intendono tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile. Per trattamento s’intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, indipendentemente dai mezzi impiegati, se-gnatamente la raccolta, la conservazione, l’utilizzazione, la modificazione, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione di dati.

Soggetti responsabili e loro compiti

L’applicazione del Contratto nazionale mantello per l’edilizia principale (CNM) in Svizzera è affidata ai seguenti organi paritetici:

Commissione paritetica svizzera d’applicazione edilizia e genio civile (CPSA)

La CPSA è composta da rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori che sono parti contraenti del CNM. Essa ha i seguenti compiti: delibera su questioni generali di interpretazione del CNM e su quesiti rilevanti per tutta la Svizzera, emette direttive generali relative all’adempimento dei compiti di applicazione e alla relativa rendicontazione delle CPP.

Commissioni professionali paritetiche (CPP) locali

Le CPP sono responsabili, nei rispettivi ambiti geografici di competenza, dell’applicazione del CNM (consultabile al seguente indirizzo https://www.svk-bau.ch/lmv-vollzugsorgane/kontakte-pbk-des-bauhauptgewerbes). Esse hanno la forma giuridica di un’associazione. Le CPP sono composte da rappresentanti delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori. Nell’ambito del loro mandato hanno diversi compiti (art. 76 cpv. 3 CNM). Il loro compito principale – al quale si riferisce la presente informativa sulla protezione dei dati – consiste nello svolgere procedure di controllo del rispetto delle condizioni salariali e di lavoro previste dal contratto collettivo di lavoro applicabile nelle imprese nonché nel sanzionare eventuali violazioni del CNM. La CPP svolge queste procedure secondo i principi di diritto pubblico. Al riguardo la CPSA ha emanato un regolamento procedurale.

(https://www.svk – bau.ch/system/resources/W1siZiIsIjIwMTQvMTIvMDkvMDdfNTlfNDlfNl8xNl8wNl8yMDE0X1NWS19WZXJmYWhyZW5zcmVnbGVtZW50LnBkZiJdXQ/16_06_2014%20SVK%20Verfahrensreglement.pdf).

Ufficio di coordinamento dell’applicazione (UCA)

L’ufficio di coordinamento dell’applicazione (UCA) raccoglie tutte le informazioni e i documenti necessari per il chiarimento della questione dell’assoggettamento a nome della Fondazione per il pensionamento anticipato nel settore dell’edilizia principale (Fondazione FAR), della Commissione paritetica svizzera per le costruzioni ferroviarie (CPS costruzioni ferroviarie) e delle CPP competenti. In caso di documentazione incompleta o di ambiguità del contenuto, l’UCA prende contatto con l’impresa tentando di chiarire i fatti. I documenti presentati vengono comunicati dall’UCA agli organi di applicazione competenti per la verifica e per la decisione sull’assoggettamento.

Fonds paritaire du secteur principal de la construction en Suisse (Parifonds Bau)

Il Parifonds Bau è un’associazione gestita dalla Società Svizzera degli Impresari Costruttori, dai sindacati Unia e Syna nonché dai Quadri dell’Edilizia Svizzera. Esso è competente per l’incasso, l’amministrazione e l’utilizzazione dei contributi alle spese di applicazione e di formazione/perfezionamento disciplinati nel CNM (art. 8 CNM). Il Parifonds Bau ha il diritto di procedere a tutti i controlli ritenuti necessari, concernenti il rispetto delle disposizioni sull’obbligo di pagare i contributi e il diritto alle prestazioni (https://www.consimo.ch/pb/).

Associazione paritetica Sistema d’informazione Alleanza costruzione (SIAC)

L’Associazione paritetica Sistema d’informazione Alleanza costruzione (Associazione SIAC) si prefigge di fornire una piattaforma elettronica con dati centralizzati per l’applicazione dei contratti collettivi tra le parti sociali in tutta la Svizzera. Le parti contraenti del CNM sono membri dell’Associazione SIAC e hanno aderito alla SIAC. Le CPP registrano nella banca dati della SIAC dati sull’assoggettamento delle imprese e sulle attività di controllo svolte dalle CPP. Sulla base dei dati registrati dalle commissioni paritetiche e dalle imprese assoggettate al CCL, l’impresa può consultare la certificazione al CCL e ordinare le cosiddette carte SIAC per i dipendenti (www.isab-siac.ch).

Attività di controllo

Tipi di controllo

La CCP svolge i seguenti controlli:

  1. Controlli di assoggettamento: nell’ambito di tali controlli viene appurato se una determinata impresa e/o parte d’impresa rientra nel campo di applicazione del CNM e se di conseguenza è tenuta a rispettare le disposizioni del contratto di lavoro.
  2. Controlli salariali e controlli delle disposizioni del CCL nel caso di imprese con sede in Svizzera nonché nel caso di imprese che forniscono personale a prestito: nell’ambito di tali controlli viene appurato il rispetto delle condizioni di lavoro e delle disposizioni salariali del CNM.
  3. Controlli di cantiere: nell’ambito di tali controlli viene appurato il rispetto delle condizioni di lavoro e delle disposizioni salariali del CNM in cantiere.
  4. Controlli in materia di lavoratori distaccati: nell’ambito di tali controlli viene appurato il rispetto delle condizioni di lavoro e delle disposizioni salariali del CNM sulla base della direttiva della SECO sul confronto internazionale dei salari presso imprese che distaccano lavoratori (https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/freier-personenverkehr-ch-eu-und-flankierende-massnahmen/internationaler-lohnvergleich.html).

I controlli di cui alle lettere a, b e c vengono effettuati su segnalazione individuale o in modo sistematico. I controlli nell’ambito della legge sui lavoratori distaccati vengono effettuati in risposta alle notifiche di distacco che contengono dati personali. Nell’ambito dei controlli, i fatti vengono prima accertati e documentati in un rapporto di controllo e nei rispettivi allegati.

Dati aziendali trattati nell’ambito di controlli

Nel corso dei controlli le CPP raccoglie ed elabora i seguenti dati sull’impresa:

  1. dati di base come azienda, indirizzo, IDI, succursali e contatti;
  2. dati sul settore d’attività dell’impresa nonché sulla struttura dell’impresa e sui collegamenti con altre imprese;
  3. informazioni sul tipo e sullo svolgimento dei controlli (periodo, ambito del controllo, controllore incaricato, data del controllo);
  4. dati sul risultato del controllo;
  5. informazioni sulla procedura (diritto di essere sentito, richiesta alla CPP, decisione, possibilità di ricorso, ecc.);
  6. menzioni del carattere contestato dell’impresa.

Dati dei dipendenti trattati nell’ambito dei controlli

Nell’ambito dei controlli tipicamente vengono raccolti e trattati dalla CPP i seguenti dati sui singoli dipendenti:

  1. dati del dipendente risultanti dalla notifica di distacco;
  2. nome e cognome, indirizzo, data di nascita, sesso, certificato di lavoro, attività, ruolo, dati identificativi, assunzione, dati relativi all’impiego;
  3. salario e indennità, orari di lavoro e altre informazioni ai sensi della regolamentazione contenuta nel CCL;
  4. dati del dipendente, che possono essere consultati in loco tramite la cosiddetta app di controllo SIAC, come nome e cognome, data di nascita, fototessera, datore di lavoro, inizio del rapporto di lavoro, fine del rapporto di lavoro, nome e cognome di contatto in caso di emergenza, numero cellulare di contatto in caso di emergenza. I dati provengono dal rispettivo datore di lavoro, che mette a disposizione dei suoi collaboratori documenti d’identificazione corrispondenti («carte SIAC»), le quali possono essere verificate online (informazioni su isab-siac.ch);
  5. eventuali menzioni del carattere contestato e osservazioni di una persona interessata.

I dati provengono dalle imprese, in parte dai dipendenti incontrati sul cantiere e in parte anche da altri organi di applicazione.

Decisioni, sanzioni e loro documentazione

Qualora nell’ambito di un controllo vengano accertate violazioni o si debba decidere sull’assoggettamento, la CPP concede all’impresa interessata il diritto di essere sentita, decide nell’ambito dei suoi poteri ai sensi del CCL e della legge e documenta tale decisione. La CCP può decidere di segnalare eventuali violazioni della legge alle autorità competenti e di fornire loro le informazioni registrate e risultanti dalle attività di controllo. Dopo che è stata pronunciata una decisione, si raccolgono anche informazioni sul modo in cui l’azienda si è posta innanzi alla decisione, ossia se ha effettuato i pagamenti posticipati (in questo contesto possono essere trattati anche dati relativi ai dipendenti interessati). Le informazioni pertinenti sono inserite negli elenchi corrispondenti ai sensi dei punti 4 e 5.

Elenchi delle imprese dell’edilizia principale

Nel CPSA Reporting Tool (CPSA RT) le CPP tengono un elenco su tutte le imprese che operano o potrebbero operare nell’edilizia principale nell’ambito geografico di competenza delle CPP. Ciò serve, in particolare, alla pianificazione, all’applicazione e alla documentazione dei controlli e dei loro risultati. L’elenco serve, tra l’altro, all’amministrazione delle imprese assoggettate, alla presentazione di rapporti ad autorità e a organi di applicazione del CCL, al rilascio di informazioni, come base per le segnalazioni alle autorità nell’ambito della legge sui lavoratori distaccati. L’elenco serve anche a scopi statistici per il rapporto annuale della SECO (quest’ultimo senza comunicazione di dati personali). L’elenco delle imprese assoggettate serve anche quale fonte di informazioni per l’incasso degli importi delle spese di applicazione e dei contributi alle spese di formazione e di perfezionamento.

In tale contesto, le CPP raccolgono, trattano e archiviano i dati rispettivamente indicati alla cifra 2.2. Al riguardo non vengono registrati dati sui dipendenti. Tuttavia, possono essere registrati i dati di singole persone in qualità di lavoratori indipendenti e di persone di contatto. I dati contenuti nell’elenco possono risultare dagli accertamenti effettuati nell’ambito delle procedure di assoggettamento o di altri controlli, così come dalle comunicazioni di sospetti o di altro tipo, da rilevamenti casuali e da richieste dirette.

Sistema online per la consultazione di dati sulle imprese

La CPP mette a disposizione delle persone interessate online, all’indirizzo www.isab-siac.ch, dati sull’assoggettamento delle singole imprese. Tramite il medesimo sistema la CPP offre anche alle rispettive imprese interessate, agli organi del CNM, agli organi di altri CCL e se del caso anche alle autorità l’accesso online a informazioni contenute nell’elenco ai sensi della summenzionata cifra 4 e, sulla base di ciò, autorizza terzi a consultare le certificazioni CCL (ossia informazioni ai sensi della cifra 2.2. lett. a, c, d ed f). Ogni impresa viene informata se viene inclusa nel sistema online e ha la possibilità di esprimere proprie riserve e osservazioni e di bloccare la comunicazione dei suoi dati a terzi (quali i committenti). I dati dei dipendenti non vengono resi accessibili dalla CPP attraverso questo sistema.

Statistiche e valutazioni

La CPP, per scopi propri, delle parti sociali risp. degli organi del CCL, degli organi di vigilanza, delle autorità o di interesse pubblico, può effettuare e pubblicare valutazioni statistiche e di altro genere dei dati da essa raccolti. Tuttavia, non viene pubblicato alcun dato personale.

Trasmissione dei dati da parte della CPP

Nell’ambito della propria attività, la CPP può trasmettere i dati personali da essa raccolti nei limiti di quanto consentito dalla legge, ai seguenti soggetti (che trattano ulteriormente tali dati sotto la propria responsabilità):

  1. tribunali, nell’ambito di azioni d’accertamento e di accertamento del credito;
  2. autorità (come ad es. ispettorati cantonali, commissioni tripartite cantonali, SECO), nell’ambito dei loro obblighi di notifica e informazione;
  3. terzi, nell’ambito della consultazione online delle certificazioni al CCL (cifra 5); essi non ricevono alcun dato personale dei dipendenti;
  4. le imprese stesse, nella misura in cui si riferiscono a esse e ai loro dipendenti, sia nell’ambito della consultazione online (cifra 5) sia nell’ambito dell’accesso agli atti e del relativo diritto d’accesso;
  5. collaboratori di un’impresa, i cui dati sono stati raccolti nell’ambito di un controllo dell’impresa, con riferimento ai risultati della verifica dei loro dati;
  6. gli organi di applicazione del CNM hanno accesso al CPSA RT (cifra 4);
  7. Fondazione FAR nell’ambito di applicazione del CCL FAR;
  8. organi di applicazione di altri CCL, nell’ambito della consultazione online;
  9. qualsiasi persona interessata, nell’ambito della consultazione online, nei limiti in cui si tratti della questione dell’assoggettamento di una impresa a un CCL (v. supra, cifra 2.2. lett. a e b), escluse tuttavia ulteriori informazioni e dati personali dei dipendenti.

Trattamento dei dati da parte di terzi

La CPP incarica in parte anche terzi del trattamento dei dati (e stipula corrispondenti contratti con questi ultimi):

  1. Nel caso di terzi incaricati dello svolgimento dei controlli, si tratta in particolare di imprese specializzate nei controlli salariali e di organizzazioni di controllo dei cantieri, che eseguono controlli soprattutto nell’ambito della legislazione in materia di lavoratori distaccati. Può accadere che tali imprese risp. organizzazioni di controllo eseguano un medesimo controllo contemporaneamente per più CPP (ossia CPP relative anche ad altri CCL) e per conto dello Stato, e quindi che agiscano contemporaneamente a nome di più mandanti. La CPP riceve, tuttavia, soltanto i dati che la concernono ed è responsabile soltanto per questi ultimi risp. per tale parte del controllo.
  2. Con la concessione dell’accesso online, la CPP rende disponibile all’Associazione paritetica Sistema d’informazione Alleanza costruzione (SIAC, isab-siac.ch), che viene incaricata anche da altre CPP, dati per l’emissione di certificazioni al CCL e per la carta SIAC dei dipendenti.
  3. Inoltre la CPSA fa gestire parzialmente il proprio sistema informatico da fornitori di servizi esterni in Svizzera. Tutti i dati personali restano tuttavia memorizzati in Svizzera.

Conservazione dei dati

Nell’elenco della CPP i dati sulle imprese continuano a essere conservati finché queste esistono e anche successivamente. I rapporti di controllo, i loro allegati e gli atti delle decisioni della CPP vengono conservati normalmente per 10 anni. Tutti gli altri dati personali saranno conservati per il tempo necessario in base allo scopo per cui sono stati ottenuti o come richiesto dalla legge.

Diritto d’accesso e altri diritti delle persone interessate

Ogni dipendente, ogni stabilimento e ogni altro interessato può, nei limiti della legge sulla protezione dei dati applicabile, prendere visione dei dati personali che lo riguardano e, se necessario, chiederne la rettifica o, se del caso, l’apposizione di una nota di opposizione. In linea di principio, è possibile richiedere anche la cancellazione e il blocco della divulgazione, ma va notato che, a seconda della situazione, la CPP potrebbe non essere in grado di soddisfare tale richiesta sulla base dei propri obblighi legali o interessi prevalenti. Nel caso di siffatte richieste, la CPP dovrà verificare l’identità della persona interessata, ad es. mediante copia di un documento d’identità. Le richieste di informazioni possono anche essere evase elettronicamente per e-mail.

Non è prevista la comunicazione di dati personali all’estero. Occorre tuttavia osservare che le informazioni accessibili all’indirizzo www.isab-siac.ch sono consultabili in tutto il mondo.

Dati di contatto in caso domande e richieste sulla protezione dei dati

La CPP ha la propria sede e il proprio ufficio direttivo al seguente indirizzo:
Weinbergstrasse 49
Postfach 198
8042 Zürich.

Domande e richieste sulla protezione dei dati, comprese richieste di informazioni, di rettifica e di altro tipo devono essere indirizzate alla CPP territorialmente competente.

In quanto istituzione privata la CPP è soggetta alla vigilanza dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT, https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).