Spiegazione del concetto di tirocinante ai sensi dell’art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG in relazione ai cicli di formazione delle scuole universitarie

Art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG

Numero del documento

CPSA 40/2015; rinvio a CPSA 42/2009 e 30/2012

Data di pubbli­cazione

23. Aprile 2015

Versione

30. Novembre -0001

Sintesi

Secondo l’art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG, sono possibili accordi salariali individuali tra datore di lavoro e lavoratore; il salario base riveste carattere puramente indicativo nel caso particolare dei giovani che non hanno ancora compiuto il 17° anno di età, dei praticantiscolari e studenti che non vengono occupati per più di due mesi nel corso dell’anno civile (cfr. decisioni nei casi di riferimento CPSA 42/2009 e 30/2012).

Il regime speciale dell’art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG si applica in generale ai giovani o agli studenti che durante le vacanze / vacanze accademiche svolgono un’attività ausiliaria nei cantieri (di regola come manovali) per ‘guadagnare un po’ di soldi’.

Non si applica invece agli stage assolti da studenti in imprese edili o in grandi cantieri – p. es. in relazione alla formazione di ingegnere civile presso una scuola universitaria (università, politecnico federale o scuola universitaria professionale) – per acquisire esperienza pratica. Durante questi stage gli studenti svolgono compiti che di per sé non rientrano nel campo di applicazione personale del CNM. Questi stage non presentano alcun nesso con l’art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG.

File

CPSA 40/2015; rinvio a CPSA 42/2009 e 30/2012
Secondo l’art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG, sono possibili accordi salariali individuali tra datore di lavoro e lavoratore; il salario base riveste carattere puramente indicativo nel caso particolare dei giovani che non hanno ancora compiuto il 17° anno di età, dei praticantiscolari e studenti che non vengono occupati per più di due mesi nel corso dell’anno civile (cfr. decisioni nei casi di riferimento CPSA 42/2009 e 30/2012). Il regime speciale dell’art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG si applica in generale ai giovani o agli studenti che durante le vacanze / vacanze accademiche svolgono un’attività ausiliaria nei cantieri (di regola come manovali) per ‘guadagnare un po’ di soldi’. Non si applica invece agli stage assolti da studenti in imprese edili o in grandi cantieri – p. es. in relazione alla formazione di ingegnere civile presso una scuola universitaria (università, politecnico federale o scuola universitaria professionale) – per acquisire esperienza pratica. Durante questi stage gli studenti svolgono compiti che di per sé non rientrano nel campo di applicazione personale del CNM. Questi stage non presentano alcun nesso con l’art. 45 cpv. 1 lett. b CNM DOG.