Campo di applicazione aziendale: distinzione tra imprese miste a tutti gli effetti/non a tutti gli effetti – Sentenza del Tribunale federale 4C.350/2000 del 12.03.2001

Art. 2 cpv. 3 CNM DOG; art. 2bis CNM

Numero del documento

Data di pubbli­cazione

12. Marzo 2001

Versione

16. Settembre 2024

Sintesi

Il Tribunale federale è stato chiamato a decidere se a un rapporto di lavoro fosse applicabile il CNM o il CCL per il ramo pittura e gessatura. L’impresa convenuta era attiva sia nel settore dell’edilizia e del genio civile, sia nel settore della gessatura. Benché l’impresa svolgesse prevalentemente lavori di edilizia e genio civile, il lavoratore ricorrente era impiegato principalmente per lavori di gessatura.

Nei suoi considerandi, il Tribunale federale si è soffermato in particolare sulla concorrenza tra CCL e sulla distinzione tra imprese miste a tutti gli effetti/non a tutti gli effetti.

File

Letzte Änderung am 16. Settembre 2024, 10.22 Uhr durch Andri Voegele
Il Tribunale federale è stato chiamato a decidere se a un rapporto di lavoro fosse applicabile il CNM o il CCL per il ramo pittura e gessatura. L’impresa convenuta era attiva sia nel settore dell’edilizia e del genio civile, sia nel settore della gessatura. Benché l’impresa svolgesse prevalentemente lavori di edilizia e genio civile, il lavoratore ricorrente era impiegato principalmente per lavori di gessatura. Nei suoi considerandi, il Tribunale federale si è soffermato in particolare sulla concorrenza tra CCL e sulla distinzione tra imprese miste a tutti gli effetti/non a tutti gli effetti.