CPSA 109/2016
30. Novembre -0001
Formazione di gruista
Secondo l’art. 5 cpv. 2 lett. a dell’ordinanza concernente la sicurezza nell’uso delle gru (ordinanza sulle gru), i lavori di sollevamento mediante autogrù e gru a torre possono essere eseguiti soltanto da persone che dispongono di una patente di gruista o di allievo gruista. La Suva prevede le seguenti categorie di patente: categoria A per autogrù, categoria B per gru a torre e categoria A/B per autogrù e gru a torre (cfr. anche art. 8 dell’ordinanza sulle gru).
Secondo l’art. 10 dell’ordinanza sulle gru, la patente di gruista è rilasciata a persone che hanno compiuto i 18 anni, godono di una salute psicofisica che consente loro di manovrare la gru in tutta sicurezza e hanno assolto con successo (superamento dell’esame) la formazione di gruista in un centro di formazione riconosciuto dalla Suva (cfr. art. 12 cpv. 1 in combinato disposto con art. 14 cpv. 1 dell’ordinanza sulle gru).
Chi ha assolto una formazione presso un centro estero può richiedere una patente di gruista svizzera a condizione che il corso di base frequentato e l’esame sostenuto all’estero siano riconosciuti dalla Suva (per maggiori ragguagli sulla formazione di gruista e sulle patenti consultare il link sottostante).
Assegnazione dei gruisti alle classi salariali
Secondo l’art. 1 cifra 1.5 dell’appendice 15 CNM DOG, i gruisti titolari di una delle patenti Suva summenzionate sono assegnati alla classe salariale A e retribuiti di conseguenza se la loro attività come gruisti è più che occasionale (ossia più del 20% dei giorni lavorativi). Un lavoratore in possesso di una delle patenti di gruista summenzionate che è impiegato solo occasionalmente come gruista, ossia meno del 20% dei giorni lavorativi, ha diritto alla classe salariale B. Le categorie di patenti applicate dalla Suva non hanno alcun influsso sull’assegnazione alle classi salariali. Il criterio decisivo è la portata dell’attività svolta come gruista.
Va infine rilevato che durante la fase di formazione un lavoratore titolare di una patente di allievo gruista (ai sensi dell’art. 9 dell’ordinanza sulle gru) non ha diritto al salario della classe A o B secondo l’art. 1 cifra 1.5 dell’appendice 15 CNM DOG. Per essere retribuito in qualità di gruista della classe salariale A o B il lavoratore deve aver superato l’esame.