Benvenuti sul sito web della

Commissione paritetica svizzera d’applicazione edilizia e genio civile (CPSA)

La CPSA è istituita dalle parti contraenti del Contratto nazionale mantello per l’edilizia principale in Svizzera (CNM) per la rispettiva durata contrattuale. Il suo obiettivo è garantire un’applicazione efficace, efficiente e competente del CNM sull’intero territorio svizzero. Le attività fondamentali necessarie per il raggiungimento di questo obiettivo sono illustrate alla voce Mandato.

Il Segretariato della CPSA a Zurigo si occupa quotidianamente di diversi temi in relazione all’applicazione del CNM. Qui siamo lieti di presentarci.

Lei o la sua impresa è membro di una di queste organizzazioni e ha delle domande in merito al CNM?
Da questa parte!

NEWS: Nuova CNM 2026: il 12 dicembre 2025 le delegazioni negoziali delle parti sociali hanno raggiunto un accordo su un nuovo contratto collettivo nazionale (CCL 2026). Questo è stato confermato dall’assemblea dei delegati dell’Associazione Svizzera dei Costruttori Edili e dalle conferenze professionali dei sindacati Unia e Syna. Il CCL 2026 contiene diverse modifiche sostanziali rispetto al CCL 2023.

NEWS: Trasloco della SVK: il 1° gennaio 2026 la segreteria della SVK si è trasferita nei nuovi uffici in Sumatrastrasse 15 a Zurigo. I nuovi uffici si trovano proprio di fronte alla precedente sede in Weinbergstrasse 49 a Zurigo. Vi preghiamo di inviare la vostra corrispondenza al seguente indirizzo:

Schweizerische Paritätische Vollzugskommission Bauhauptgewerbe (SVK)
Sumatrastrasse 15
Casella postale 16
8042 Zurigo

CPP nel suo ambito di attività

Qualora non sia membro di un'organizzazione dei datori di lavoro o dei lavoratori e ha domande in merito al CNM, può contattare la Commissione professionale paritetica (CPP) del suo ambito di attività.

Kanton

Commissione paritetica svizzera d’applicazione edilizia e genio civile

Urs Neff

Matthias Münger

Brigitte Hösli

Moritz Schär

Vladan Lazic

Giulio Enea

Sandra Umiker

Goran Andrijevic

Ha domande in merito al pensionamento anticipato flessibile (CCL PEAN)?
Qui trova le risposte.

Ha domande in merito alla trattenuta delle spese di applicazione o dei contributi alle spese di formazione e perfezionamento?
Voilà!

Qualora la sua domanda non concerna nessuno dei summenzionati enti, saremo lieti di assisterla.