Campo di applicazione aziendale: case prefabbricate con elementi in legno

Art. 2 cpv. 3 CNM DOG

Numero del documento

CA-CPPS 22/2005; rinvio a CPSA 13/2012

Data di pubbli­cazione

8. Agosto 2005

Versione

30. Novembre -0001

Sintesi

Le imprese che utilizzano elementi prefabbricati in legno non rientrano nel campo di applicazione del CNM di obbligatorietà generale.

Con il DCF  del 22 agosto 2003 (cif. II art. 2 cpv. 3), le imprese di carpenteria sono state escluse dal campo di applicazione di obbligatorietà generale.

Decisione

Case prefabbricate con elementi in legno

Le imprese che realizzano case prefabbricate e che a tal fine utilizzano elementi di calcestruzzo/muratura completandoli in parte con gettate di cemento rientrano nel campo di applicazione del CNM dichiarato di obbligatorietà generale.

Diverso è il caso delle imprese che utilizzano elementi prefabbricati in legno. Questa attività non rientra nel campo di applicazione del contratto nazionale mantello di obbligatorietà generale.

Con il decreto del Consiglio federale del 22 agosto 2003 le imprese di carpenteria sono state escluse dal campo di applicazione dichiarato di obbligatorietà generale.

File

CA-CPPS 22/2005; rinvio a CPSA 13/2012
Le imprese che utilizzano elementi prefabbricati in legno non rientrano nel campo di applicazione del CNM di obbligatorietà generale. Con il DCF  del 22 agosto 2003 (cif. II art. 2 cpv. 3), le imprese di carpenteria sono state escluse dal campo di applicazione di obbligatorietà generale.