CPSA 39/2015; rinvio: CA CPPS 67/2005, CPSA 38/2007, CPSA 08/2009
30. Novembre -0001
Le attività svolte con un escavatore aspiratore rientrano nel campo di applicazione aziendale del CNM.
L’escavatore aspiratore è una macchina (da cantiere) multifunzionale che abbina la tecnica classica di scavo con la moderna tecnica d’aspirazione e che evacua il materiale estratto/aspirato in un collettore.
La CPSA ha stabilito che le attività svolte con un escavatore aspiratore rientrano nell’edilizia principale. Ne consegue che le attività di aspirazione (ad es. aspirazione di rifiuti della costruzione o di materiale di riporto) e di sgombero/scavo (ad es. realizzazione di fori in fondazioni o di solchi per allestire palizzate da cantiere) sono assoggettate al CNM.
Diverso è il caso delle imprese che eseguono lavori di pulizia (ad es. aspirazione in canalizzazioni otturate). Queste attività non sono considerate lavori di costruzione ai sensi di quanto esposto e, di riflesso, non rientrano nel campo di applicazione del CNM.
Nell’ambito degli accertamenti tesi a determinare se le attività svolte con escavatori aspiratori sono assoggettate occorre quindi sempre individuare l’attività che caratterizza l’impresa.