Disciplina salariale in casi particolari: lavoratori con rendita parziale

Art. 45 cpv. 1 CNM DOG

Numero del documento

CPSA 51/2009

Data di pubbli­cazione

19. Agosto 2009

Versione

30. Novembre -0001

Sintesi

In riferimento all’art. 45 cpv. 1 CNM DOG gli accordi salariali individuali tra datore di lavoro e lavoratore sono possibili in casi particolari, se il lavoratore non è completamente abile al lavoro fisicamente o psicologicamente, anche se i salari di base fissati valgono soltanto come valori indicativi.

Art. 45 cpv. 1 CNM DOG deve essere applicato in modo restrittivo. Se è stato concluso un accordo salariale con riferimento all’art. 45 cpv. 1 lit. a CNM DOG la riduzione della capacità delle prestazioni deve essere certificata da un attestato corrispondente.

Decisione

File

CPSA 51/2009
In riferimento all’art. 45 cpv. 1 CNM DOG gli accordi salariali individuali tra datore di lavoro e lavoratore sono possibili in casi particolari, se il lavoratore non è completamente abile al lavoro fisicamente o psicologicamente, anche se i salari di base fissati valgono soltanto come valori indicativi. Art. 45 cpv. 1 CNM DOG deve essere applicato in modo restrittivo. Se è stato concluso un accordo salariale con riferimento all’art. 45 cpv. 1 lit. a CNM DOG la riduzione della capacità delle prestazioni deve essere certificata da un attestato corrispondente.